prestiti per studenti

Come funzionano i prestiti per studenti

I prestiti per studenti sono finanziamenti agevolati che possono aiutare a far fronte alle tasse universitarie, all’acquisto di un computer, alle spese di vitto e alloggio, ecc.

Molte università mettono a disposizione convenzioni e agevolazioni per gli studenti che dimostrano di avere un buon profitto scolastico e che hanno difficoltà economiche. Purtroppo però le richieste sono moltissime e alcuni di loro hanno comunque bisogno di prestiti bancari per finanziare il percorso di studio

Per questo motivo le banche hanno messo a disposizione delle linee di credito agevolate per gli studenti che hanno intenzione di iscriversi ad un corso di laurea e hanno necessità di avere un supporto di natura economica.

Come funziona il prestito agevolato per studenti ? Quali sono i requisiti e le tipologie? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Come funziona i prestiti per studenti

Nella maggior parte dei casi si tratta di prestiti finalizzati, cioè di forme di finanziamento che possono essere erogati per l’acquisto di un bene o servizio specifico, in questo caso finalizzato a sostenere lo studente durante il suo percorso di studio. 

Nella maggior parte dei casi si tratta di prestiti agevolati per giovani che prevedono:

  • bassi tassi di interesse
  • rate non troppo alte

Queste agevolazioni sono generalmente il frutto di accordi specifici tra le università e istituti bancari che in certi casi vengono erogati soltanto a chi presenta determinate caratteristiche e i requisiti possono essere differenti in base al tipo di fondo a cui lo studente può accedere. 

C’è da notare però che le università, oltre ad avere accordi con gli istituti bancari, ricevono anche finanziamenti annuali dallo stato con precise finalità:

  • Fondo per il sostegno della mobilità degli studenti (articolo 1, comma 1, Decreto Legge 105 del 2003 convertito nella legge 170 del 2003).
  • Fondo per le borse post – lauream per dottorati di ricerca .

Anche in questo caso però questi finanziamenti non riescono a soddisfare tutte le richieste di agevolazioni che arrivano alle Università.  

Per questo, nel caso in cui si debba richiedere un finanziamento ad una banca, è opportuno sapere che esistono due tipologie di prestiti per studenti: il prestito d’onore e il prestito al consumo

Prestito d’onore per studenti 

Si tratta di prestiti per studenti senza reddito e senza garante. Uno dei principali vantaggi dei prestiti d’onore per studenti risiede proprio nel fatto che non dovendo dimostrare di percepire un reddito possono essere richiesti anche da studenti non lavoratori.

Per accedere a questo tipo di prestito si dovranno però rispettare alcuni precisi requisiti:

  • dimostrare l’iscrizione in uno degli atenei convenzionati che possono comprendere anche alcune università telematiche;
  • avere una buona predisposizione allo studio che dovrà essere dimostrata attraverso i voti conseguiti nel percorso di studi (per gli studenti che devono ancora iscriversi all’università verrà preso in considerazione il voto della maturità).

Alcuni dei principali istituti bancari che offrono i prestiti d’onore per studenti sono:

  • Intesa San Paolo
  • Unicredit
  • Banca Sella 

I prestiti d’onore messi a disposizione dalle banche hanno spesso caratteristiche differenti tra loro. Per questo, prima di fare richiesta di un un prestito agevolato per studenti, è importante controllare con attenzione i requisiti e le caratteristiche, in particolare:

  • requisiti di accesso,
  • fattori della carriera scolastica presi in considerazione per l’erogazione del prestito (voto di diploma, media voto universitaria, percentuale di superamento degli esami nel precedente semestre, ecc),
  • importo massimo finanziabile, 
  • tempistiche per la restituzione del prestito,
  • massimo numero di rate. 

I prestiti d’onore sono sicuramente una delle migliori opportunità per chi vuole ottenere un prestito ma bisogna prestare attenzione, come abbiamo visto, ad alcuni specifici requisiti di accesso.

Prestiti al consumo per studenti 

Nonostante i prestiti d’onore siano un’ottima opportunità di finanziamento presentano dei fattori che non possono adattarsi a tutti gli studenti che stanno cercando di ottenere un prestito. In particolare:

  • una votazione accademica molto alta.
  • non comprendono tutti gli atenei ma solo quelli convenzionati.

Uno dei fattori più importanti è proprio il fatto che non tutti gli atenei siano compresi nella lista convenzionata. Questo, ad esempio, può essere un grande svantaggio soprattutto per chi sta già frequentando un percorso universitario in un altro ateneo. Questi studenti infatti, per richiedere il finanziamento, dovrebbero: 

  • cambiare ateneo, probabilmente cambiando anche sede e città,
  • sperare che tutti gli esami effettuati fino a quel momento vengano trasferiti al nuovo ateneo convenzionato, cosa che purtroppo non sempre avviene. 

Una valida alternativa è rappresentata dai prestiti al consumo cioè linee di credito ideate per le persone che hanno la possibilità di avere un garante o che possono dimostrare di percepire un reddito in grado, nel tempo, di ripagare il prestito.

Ecco i principali vantaggi dei prestiti al consumo

  • sono veloci,
  • non sono previsti requisiti particolari se non la presenza di un garante (di solito un genitore) o di un reddito dimostrabile per poter restituire il prestito,
  • non è necessario frequentare un ateneo convenzionato,
  • non è necessario presentare una documentazione accademica che dimostri il proprio andamento universitario.

Spesso i prestiti al consumo sono utilizzati dagli studenti lavoratori che portano avanti al tempo stesso la carriera universitaria e un impegno lavorativo e che, avendo un reddito dimostrabile, sono in grado di richiedere un prestito anche senza la presenza di un garante.

In questi casi si tratta di prestiti personali che gli studenti utilizzano per sostenere il loro progetti di studio.

Come abbiamo visto quindi esistono diverse alternative per richiedere questo tipo di finanziamento. Il consiglio è quello di utilizzare le informazioni che vi abbiamo fornito per confrontare i prestiti per studenti che vengono offerti da banche o istituti di credito e verificare quale soluzione di credito sia più adatta al Vostro caso. 

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.